La timeline dell'acqua

La timeline dell'acqua illustra la storia dello sviluppo della gestione delle acque svizzere negli ultimi 200 anni, presentando circa 200 tappe fondamentali basate su immagini, testi e suoni. Il progetto mira a dimostrare come i cambiamenti tecnologici, sociali ed ecologici interagiscono nelle trasformazioni verso uno sviluppo sostenibile, e a quali condizioni i cambiamenti di paradigma nel uso delle nostre risorse naturali diventano possibili. I ricercatori che contribuiscono al progetto sperano di suscitare l'interesse di un vasto pubblico e di rendere questa linea temporale un input chiave per dialoghi più ampi sullo sviluppo sostenibile nel settore dell'acqua e in contesti correlati. La linea temporale dell'acqua sarà continuamente aggiornata e migliorata. Non vediamo l'ora di ricevere i vostri commenti e suggerimenti!

Continuare a leggere

News


Unità di apprendimento online sulla timeline dell'acqua su Expedio

7 gennaio 2025 – Sulla piattaforma Expedio è disponibile una nuova unità di apprendimento basata sulla timeline dell'acqua. L'unità di apprendimento «Acque reflue ieri, oggi, domani» è stata sviluppata in collaborazione con il Naturama Aargau e offre materiale didattico per gli insegnanti del livello secondario II sul trattamento delle acque reflue.

La timeline dell'acqua al Forum mondiale dell’acqua di Dakar

2 maggio 2022 – La nona edizione di Forum mondiale dell’acqua è stata dedicata al tema della sicurezza idrica per la pace e lo sviluppo sostenibile. Esponenti dei vari ambiti erano presenti all’evento e allo stand svizzero tramite la «Swiss Water Partnership». Fortunatamente, il padiglione svizzero ha anche reso la timeline dell'acqua accessibile via touch-screen.


Presentazione della timeline dell'acqua


1° settembre 2022 – La timeline dell'acqua è stata presentata a fine agosto al Congresso Natura di Berna, alla conferenza EUPRIO di Zurigo, al colloquio «Protezione delle risorse» del SVGW a Bienne, nonché al colloquio «Rivitalizzazione dei corsi d'acqua nei comuni» presso l'Eawag a Dübendorf. Ringraziamo gli organizzatori e i partecipanti per l'interesse e gli scambi coinvolgenti!